giovedì 23 settembre 2021

Scelta, antifascismo, libertà, apertura al mondo: i fili intrecciati tra la famiglia Morelli e la famiglia Cervi.

 Una bellissima e partecipata giornata, quella del 9 settembre a Casa Cervi.

Dopo una serie di attività formative preparatorie, i delegati e le delegate della Cisl Emilia Centrale si sono ritrovati presso Casa Cervi a Gattatico (RE) per un laboratorio formativo a partire dal libro: "Sapere, Libertà, Mondo. La Strada di Pippo Morelli".

I lavori, ispirati dalla biografia del sindacalista reggiano, già segretario nazionale Fim e Cisl Emilia Romagna e direttore del Centro Studi di Firenze, sono partiti dalle attività svolte individualmente e online in gruppi nelle giornate precedenti dai delegati, successivamente restituite in presenza con il commento di formatori e relatori. 

Alcuni temi affrontati: le competenze e il ruolo del sindacalista, sapere, diritto allo studio e contrattazione collettiva, il ruolo della formazione per una cultura della trasformazione, la dimensione dell'azione internazionale del sindacato all'interno dell'economia dell'interdipendenza e in contrasto all'esplosione dei populismi e dei nazionalismi.  

Sono intervenuti Carmine Marmo, formatore, già collaboratore di Pippo Morelli, Claudio Arlati, responsabile formazione della Cisl Emilia Romagna, Albertina Soliani, Presidente dell'Istituto Alcide Cervi, Pierluigi Castagnetti, Presidente della Fondazione Fossoli, Chiara Morelli, figlia di Pippo, formatrice ed educatrice scout, Andrea Cortesi, Presidente di Iscos Emilia Romagna, Francesco Lauria, autore del libro e formatore presso il Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze.

Ad aprire e concludere i lavori della mattinata Andrea Sirianni e William Ballotta, rispettivamente segretario confederale e segretario generale della Cisl Emilia Centrale.

Nel pomeriggio, animata da Albertina Soliani e Mirco Zanoni dell'Istituto Cervi, la visita guidata a Casa Cervi, prossima alla riapertura completa, dopo i lavori di restauro e rinnovamento.

Un'esperienza interessantissima che ha mostrato paralleli interessanti ed inediti tra le storie, intrecciate, a partire da Reggio Emilia delle famiglie Cervi e Morelli, in cammino seguendo il filo delle parole che danno il titolo al libro dedicato a Pippo Morelli: "Sapere, Libertà, Mondo".

                    Qui le interviste realizzate a latere della giornata:

William Ballotta e Albertina Soliani

https://fb.watch/8cb97L_KKo/

Carmine Marmo

https://fb.watch/8cbcJLZ2Je/

Pierluigi Castagnetti

https://fb.watch/8cbhc9mOOI/

Chiara Morelli

https://fb.watch/8cbkZyCYDd/ 

Marcello Della Gatta

https://fb.watch/8cbq6NpCxN/

Francesco Lauria

https://fb.watch/8cbtt7pN7s/

Nessun commento:

Posta un commento

PIPPO MORELLI, INTERPRETE DEL FUTURO DEL LAVORO. GUARDA LA REGISTRAZIONE DEGLI INTERVENTI SU YOUTUBE

  Sul canale YouTube del Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl è disponibile la registrazione dell'incontro di presentazione del libro...