E' dato poco uscita una preziosa recensione di Bruno Liverani e Rosario Iaccarino del libro: "Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli" (F. Lauria, Edizioni Lavoro, 2020), pubblicata sul numero 6/2021 della rivista "Appunti di cultura e di politica", ispirata dall'associazione Città dell'Uomo, fondata da Giuseppe Lazzati.
E' un testo, quello di Liverani e Iaccarino, molto ricco, che coglie connessioni non scontate e aggiunge nuovi sguardi, punti di vista, echi, pensieri, lasciti di una persona giacimento come è stato, davvero per tanti, non solo nel sindacato, Pippo Morelli.
Facendo tesoro di quanto di prezioso ha detto Bruno Manghi durante il settantesimo anniversario del Centro Studi Cisl, è l'attenzione alla dimensione intima ed emozionale che si affianca a quella pubblica della storia sindacale a costruire un ponte interpretativo ancora, in parte, da esplorare, specialmente in questi tempi di pandemia.
Quella raccontata è nel libro una strada che continua a parlare, un cammino collettivo. Un percorso vivo nelle trasformazioni del mondo e del lavoro, se sappiamo/vogliamo restare, come è scritto su Appunti, tra "cognizione ed emozione" e nel "sapere affettivo" di una "comunità educante".
Una comunità che continua a dare un orizzonte di senso e impegno condiviso.
QUI IL LINK AL TESTO:
Nessun commento:
Posta un commento