"Se la buona fede basta a giustificare la coscienza personale di chi dà il comando, non basta a far tranquilli sulla bontà di esso coloro che ne vengono impegnati per obbedienza. La coscienza non può abdicare interamente nelle mani di nessuna creatura, fosse il più grande degli uomini o il più santo. Il cristiano, pur obbedendo alle gerarchie ecclesiastiche che tengono quaggiù il luogo del Signore non fa rinuncia alla propria anima. Non ci si salva per delega. Ognuno risponde delle propria anima, come risponde del proprio prossimo".
Primo Mazzolari, Risposta ad un aviatore, 1941
"Come Dio sotto la religione
Come l'amore sotto la convenzione
Come la realtà sotto l'illusione
Come un mattone sotto la distruzione
Così quando il sole muore
Fiore perdi il tuo colore
Le qualità che ti hanno reso vero
Ma chi lo dice che il fiore è nero"
I Nomadi, Fiore nero, 1977,
Nuova presentazione online di: “Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli” (Francesco Lauria, Edizioni Lavoro, 2020).
Il titolo echeggia una frase di Simone Weil: “Si potrebbe pensare che le stelle entrino nell’anima”. Cattolici e sinistra: società, politica, sindacato L’evento si svolgerà online il prossimo martedì 30 marzo, alle 17.30 e affronterà la biografia di Pippo Morelli, sindacalista cislino, leader nazionale della Fim e dell’Flm, ideatore delle 150 ore e direttore del Centro Studi Cisl di Firenze, dal punto di vista di un credente impegnato a sinistra, nella società, nella politica e nel sindacato.
Una storia individuale intrecciata con altre storie, come testimonieranno i relatori e le relatrici, e che interroga il presente nella dimensione del pontificato di Papa Francesco.
All’incontro, organizzato da
Edizioni Lavoro
, Adista e Associazione Officina Adista, parteciperanno oltre a Francesco Lauria, Gian Primo Cella (sociologo economico), Emilio Gabaglio (già Presidente nazionale delle @ACLI e segretario generale della Ces),
Dolores Deidda
(già segretaria nazionale di Gioventù Aclista e operatrice sindacale), Renzo Innocenti (aclista, sindacalista Cgil, parlamentare),
Ignazio Ganga
, segretario confederale
CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
e già responsabile nazionale
Agesci - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani
. Modererà
Luca Kocci
, della redazione di
Adista
.
ID riunione: 999 4721 4976 Passcode: 319828
Nessun commento:
Posta un commento